Spazio Giovani da trent’anni realizza servizi e progetti per la comunità, collaborando e co-progettando con amministrazioni pubbliche, scuole, fondazioni e altre organizzazioni profit e non profit di sette province del territorio lombardo.
Siamo un’Impresa Sociale che promuove e accompagna processi di inclusione, apprendimento, coesione e ricerca sociale: educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, formatori professionisti appassionati del loro lavoro, si mettono in gioco con esperienze biografiche e professionali, competenze, specializzazioni, età anagrafiche differenti, per sostenere le fragilità, promuovere salute e benessere sociale.
L’Associazione Spazio Giovani nasce a Monza nel 1986, avviando alcuni tra i primi Centri Informagiovani del territorio nazionale.
Nel 1994 diventa Cooperativa Sociale e poi Onlus e nei quasi quarant’anni di attività allarga i suoi interessi ai temi dell’orientamento scolastico e professionale e delle politiche attive del lavoro, della prevenzione e contrasto alle dipendenze, del protagonismo giovanile, della promozione del benessere in contesti scolastici e aziendali, dell’inclusione scolastica, delle politiche attive per l’abitare, del sostegno alla fragilità economica, delle politiche di sostegno alle famiglie nei loro compiti educativi, ed oggi, dell’invecchiamento attivo e del supporto agli over 65 fragili e ai caregiver.
La continua evoluzione delle competenze e la diversificazione delle attività ci ha portati nel 2016 a riorganizzare e rappresentare i progetti e i servizi che realizziamo in differenti aree di lavoro: EduCare, Dialogos, Giovani & Comunità, Coesione Sociale. Dal 2022 ci rappresentiamo come Impresa Sociale per promuovere e valorizzare modelli di economia civile più equi di quelli che l’economia di mercato produce generando le diseguaglianze economiche, sociali e culturali che siamo chiamati a curare.
Dal 2023 Spazio Giovani
«Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita»
Il Progetto Ageing Hub, più semplicemente Orbite, rientra tra le proposte finanziate dal Bando Welfare in Ageing del Settore Servizi alla persona di Fondazione Cariplo. Finalità del progetto è facilitare l’accesso alla rete dei servizi sanitari, socio-assistenziali e sociali di assistenza e cura per la persona anziana fragile e il suo caregiver, condividendo informazioni, orientando e affiancando la persona nelle scelte che riguardano la sua salute e il suo benessere, accompagnandola nei passaggi burocratici, non sempre semplici.
Il progetto prevede l’apertura di tre sportelli nei Comuni di Besana in Brianza, Carate Brianza e Lissone e l’attivazione di uno sportello mobile (un camper attrezzato ad ufficio) sugli altri 10 Comuni dell’Ambito di Carate Brianza.
Gli sportelli sono punti di riferimento strategici e facilmente accessibili per la comunità. Questi snodi hanno due obiettivi: da un lato, avvicinare le persone alle opportunità dedicate all’assistenza e cura; dall’altro, promuovere attivamente una cultura positiva e consapevole dell’invecchiamento attivo e in salute, integrando la protezione e la cura delle fragilità con interventi di prevenzione e promozione del benessere.
Dedichiamo un’attenzione particolare al caregiver, figura cruciale nel percorso di assistenza all’anziano non autosufficiente o con limitazioni all’autonomia: il progetto si propone di accompagnarlo e supportarlo, facilitando percorsi di formazione e individuando e sostenendo strategie di sollievo.
Il progetto, inoltre, spera di consolidare e generare nuove alleanze territoriali, creando sinergie tra istituzioni, associazioni e singoli cittadini.
Mettiamo in campo strumenti innovativi e lasciamo ampio spazio all’intervento delle tecnologie digitali e all’attivazione di servizi di prossimità. Gli sportelli sono, infine, luoghi di incontro e socializzazione con diverse attività pensate sui bisogni dei cittadini per cui è pensato il progetto e luogo di incontro, confronto e scambi di esperienze tra persone.
Comune di Renate – 1° e 3° Martedì del mese
Comune di Triuggio – 2° e 4° Martedì del mese